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Exergaming: il progetto SPEX lancia “Sporti’s Universe” e un corso online

L’aspetto ludico dello sport spinge i praticanti ad impegnarsi di più: SPEX vuole migliorare le capacità motorie dei bambini attraverso i giochi digitali

 

Secondo il report Eurobarometro, le competenze motorie dei giovani in Europa sono notevolmente calate negli ultimi decenni: il 21% dei bambini che frequentano le scuole elementari sono ritenuti “notevolmente al di sotto della media”. L’attività fisica è un fattore cruciale per uno stile di vita sano, contribuendo in modo significativo al benessere fisico e mentale. Per affrontare questa sfida, tutte le nazioni devono adottare misure per promuovere l’attività fisica. Ed è qui che entra in gioco il progetto Erasmus+SPEX, cofinanziato dall’UE.

Questo progetto utilizza elementi ludici e il meccanismo Exergaming in contesti sportivi, per rendere l'attività fisica più divertente e coinvolgente, con un focus sui bambini dagli 8 ai 10 anni. Gli otto partner del progetto, tra cui l'Uisp, SportaMundi (Belgio), KAMK University (Finlandia), HAN University of Applied Science (Paesi Bassi), Verde Klaster (Polonia), Sportcamp (Grecia), Cluster Sports & Technology (Paesi Bassi) e EPSI (Belgio), lavorano insieme per creare una soluzione digitale sostenibile, da diffondere in tutta l’UE.

Exergaming non è solo un concetto teorico, ma una realtà pratica con delle applicazioni concrete. SPEX unisce sport ed exergaming attraverso lo SportKompas, uno strumento di orientamento sportivo per bambini tra gli 8 e i 10 anni, progettato per assistere i bambini nella scelta dello sport appropriato, attraverso attività specifiche e i loro interessi. Nella fase iniziale è stata condotta un'ampia ricerca, concentrandosi sui partner di SportKompas Exergaming. Questo passaggio ha gettato le basi per la creazione di un database di riferimento completo, per colmare le lacune tra gli studi esistenti e l’attività fisica nella vita reale dei bambini di età compresa tra 8 e 10 anni.

SportKompas e Exergaming nelle scuole

Gli sforzi di collaborazione tra KAMK, Sports & Technology e SportaMundi hanno portato allo sviluppo degli esercizi SportKompas. Le innovazioni nei test motori e nello sviluppo delle abilità sono state realizzate appositamente per i bambini dagli 8 ai 10 anni. Su questa base, le sessioni di allenamento vengono attualmente condotte in tutti i Paesi partner, organizzando test che coinvolgono fino a 200 bambini. Queste sessioni mirano a valutare le esperienze dei bambini con la piattaforma SportKompas, segnando una fase cruciale nel perfezionamento e potenziamento del programma exergaming, che è stato chiamato “Sporti’s Universe” (disponibile a breve per MS Windows).

Il corso online

Allo stesso tempo, l’Università KAMK sta trasformando il modello pedagogico in un corso educativo online. Il progetto mira a creare un programma educativo per insegnanti di educazione fisica, sviluppando un modello pedagogico per l'exergaming, oltre a pianificare un corso di formazione continua per insegnanti e altri istruttori, compresi i genitori. Il corso sarà disponibile dall'inizio del prossimo anno e distribuito in tutta Europa.

Exergaming come futuro dello sport

In generale, l’inserimento dell’aspetto ludico nello sport crea sfide e competizioni che spingono gli utenti a impegnarsi maggiormente, fornendo allo stesso tempo vantaggi significativi. Inoltre, contribuisce allo sviluppo delle conoscenze pratiche, aiutando gli utenti a migliorare le capacità di apprendimento. Pertanto, il progetto SPEX vuole identificare un modo scientificamente utile per migliorare le capacità motorie dei bambini attraverso i giochi digitali. La trasformazione digitale nell'educazione fisica continua con SPEX.

Segui il progetto su Facebook e LinkedIn e restate sintonizzati per scoprire la piattaforma exergaming “Sporti’s Universe” che uscirà nel 2024.

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